Case History – Agriturismo Cjargnei

immagine copertina

Già 6 anni fa la proprietà dell’Agriturismo Cjargnei aveva fatto una scelta ecologica per la struttura recettiva di 7 camere e area wellness.

 

L’impianto, che doveva garantire un’immediata reazione termica ed un comfort ottimale, è stato interamente realizzato con un sistema a pavimento a bassa inerzia termica, o ribassato, alimentato da PDC.

 

Il binomio perfetto per questa tipologia di impianti.

 

L’agenzia si è resa disponibile come supporto tecnico e la ditta installatrice Climaluce ha realizzato l’impianto costituito da:

a) 2 PDC Compact a bassa temperatura da 16 kw, con funzione di preriscaldo dell’acqua sanitaria

b) 1 PDC ad alta temperatura da 14 kw, con funzione di supporto all’impianto a pavimento, collegata a 2 preparatori di acqua sanitaria Sanicube da 500 litri (alta temperatura), per la produzione istantanea di tutti i fabbisogni di acqua calda della struttura

c) Climatizzazione estiva mediante ventilconvettori.

 

In virtù dell’impianto fotovoltaico da 22 kw installato in copertura, la struttura ha raggiunto la completa autonomia annuale sia per la climatizzazione invernale, che per quella estiva, nonché dell’acqua sanitaria.

 

L’Agriturismo B&B Cjargnei è un precursore dell’attuale protocollo nZEB (Nearly Zero Energy Building) con consumo di energia quasi zero.

 

 


15 Marzo 2019